Compiti

I Nostri Compiti

Sono attività di protezione civile quelle volte alla previsione e prevenzione delle varie ipotesi di rischio, al soccorso delle popolazioni sinistrate ed ogni altra attività necessaria ed indifferibile diretta a superare l’emergenza.

Previsione

La previsione consiste nelle attività dirette allo studio ed alla determinazione delle cause dei fenomeni calamitosi, alla identificazione dei rischi ed alla individuazione delle zone del territorio soggette ai rischi stessi.

Per effettuare questo l’Ufficio effettua uno studio approfondito del territorio, anche in collaborazione con gli enti locali, al fine di identificare i possibili rischi e procedere verso la fase preventiva.

Prevenzione

La prevenzione consiste nelle attività volte ad evitare o ridurre al minimo la possibilità che si verifichino danni conseguenti agli eventi calamitosi anche sulla base delle conoscenze acquisite per effetto delle attività di previsione.

Al principio di questo punto va posta la formazione, sia del personale dipendente che delle associazioni di volontariato. In questo contesto si inquadrano anche le esercitazioni, organizzate dall’Ufficio per migliorare le capacità e aumentare le conoscenze del personale della Protezione Civile.

In seguito agli studi della fase previsione si da anche il via allo sviluppo del Piano Intercomunale di Protezione Civile, documento importantissimo, che garantisce un miglior servizio sul territorio dei Comuni associati.

Soccorso

Il soccorso consiste nell’attuazione degli interventi diretti ad assicurare alle popolazioni colpite dagli eventi calamitosi ogni forma di prima assistenza.

Il nostro Ufficio si occupa,nel caso in cui i singoli Comuni non fossero in grado di fronteggiare autonomamente gli eventi calamitosi, della gestione e coordinamento delle operazioni di soccorso .

Il Centro Intercomunale ospita inoltre il carrello P.M.A. della Provincia e del 118 di Firenze, pronto ad intervenire nel caso in cui vi fosse bisogno per un emergenza di carattere sanitario.

Responses are currently closed, but you can trackback from your own site.